martedì 10 aprile 2007

Vacanza ad Ancona 1

Luglio 2006: settimana dal 17 al 22.
17 luglio - La mia amica Pat deve andare ad Ancona per una conferenza, perciò decidiamo di unire l’utile al dilettevole prendendoci una settimana di vacanza.
Partiamo in macchina in tarda mattinata e percorriamo la strada che attraversa l’Umbria per arrivare ad Ancona nel primo pomeriggio.
Dopo aver sistemato le nostre cose nella sua casa (molto bella, con vista mare stupenda), andiamo a fare uno spuntino in un bar di Viale della Vittoria e da qui la spesa. Al supermercato acquistiamo solo l’essenziale per la colazione: abbiamo deciso di non cucinare, altrimenti che vacanza sarebbe?
Nel pomeriggio facciamo un giro in centro; Ancona è una bella cittadina, cosa che non mi aspettavo pensando ad un ambiente portuale. Sorge su un promontorio slanciato verso il mare ed è costituita da due zone, una città vecchia con centro intorno a Piazza della Repubblica e una città nuova sviluppatasi intorno all’area periferica e fino alla stazione ferroviaria. Questa parte è ben visibile dalla strada che abbiamo percorso prima di arrivare al centro della città. Verso il mare, lungo Via XXIX Settembre, si trova l’imponente mole Vanvitelliana, a forma pentagonale. Questo edificio, nel corso dei secoli, ha avuto diverse funzioni: sanitario ( è chiamato anche Lazzaretto), militare, zuccherificio, manifattura di tabacchi e, ora, centro artistico e culturale. Il cuore della città, da piazza della Repubblica, si apre sul porto; la vista però è coperta, in parte, da un edificio dallo stile architettonico moderno, in contrasto con gli altri edifici quali la chiesa del SS Sacramento e il teatro delle Muse.
Dopo la passeggiata decidiamo di cenare al ristorante che si trova all’interno del porto; Pat me ne ha parlato più volte, qui fanno un ottimo brodetto oltre a diversi piatti di pesce tipici della gastronomia locale. Naturalmente prendiamo il brodetto all’anconetana oltre agli assaggini (tra i quali crocette in porchetta) che Pat mi propone; tutto squisito come previsto, inoltre il posto, nonostante la posizione, è gradevole: una specie di terrazza, chiusa, sul porto, accanto al molo, con le navi che partono per la Croazia a 5 metri di distanza, tanto che sembra di stare in un’altra nave e, poi, la vista sul mare con le luci della costa…. Bello! Tornate a casa, abbiamo tante cose da raccontarci…
© Anna - righeblu ideeweekend

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails