sabato 14 aprile 2007

Vacanza ad Ancona 2: il convegno e il mistero del CD

18 Luglio - Mattinata calda e luminosa: sul balcone devo mettere gli occhiali scuri per guardare il mare, bellissimo! Dopo colazione si va al mercatino: ci sono bancarelle con abiti, borse e scarpe da boutique, riproduzioni di gioielli che sembrano veri, di tutto e di più. Acquistiamo qualcosa e poi organizziamo la parrucchiera di pomeriggio. Dopo aver consumato tranquillamente il pranzo, sedute in piazzetta ai tavoli di un bar tavola calda, andiamo a riposarci per poi uscire con obiettivo “restauro parrucchiera” per entrambe. Torniamo a casa per rivedere la presentazione da proiettare domani. Tutto è a posto: immagini su CD e scaletta relazione. Usciamo per l’aperitivo e ci prepariamo per la cena; giù al Passetto c’è un locale derivato dalla trasformazione di uno stabilimento balneare, con una terrazza di legno a palafitte, aperta sul mare, pochi tavoli e buona cucina. Questa sera siamo in compagnia del cugino di Pat e di una sua conoscente. In effetti, il posto è davvero carino e si mangia molto bene. Al ritorno però c’è da fare la risalita a piedi della scalinata monumentale dell’aquila…l’ascensore chiude alle 23 e noi abbiamo fatto molto tardi.

19 Luglio - Arriviamo in anticipo al teatro delle Muse, dove si terrà il convegno e facciamo una passeggiata nella vicina Via della Loggia. All’inizio si può ammirare la bella facciata del palazzo Giovannelli Benincasa e, più avanti un edificio del 1400, la Loggia dei mercanti, considerato il monumento simbolo delle attività commerciali della cittadina e attualmente utilizzato come centro congressuale. Sulla facciata si trovano 4 statue che rappresentano le virtù cardinali. Tornando indietro, sul vestito nero di Pat si abbatte il “ricordino” dell’inopportuna incontinenza di un piccione! Al teatro delle Muse incontriamo altri partecipanti al convegno: presentazioni, saluti… si entra nella sala e iniziano gli interventi dei vari relatori, molti dei quali stranieri. Arrivato il turno dell’atteso intervento di Pat, il responsabile video non riesce ad aprire il CD con le immagini: viene verso me chiedendo lumi; sguardi pieni di interrogativi si intrecciano tra Pat, me e l’addetto. Non ne veniamo a capo mentre, con savoir faire ed incisività, Pat continua la sua relazione e la porta a termine catturando la viva attenzione e l’interesse di tutti i partecipanti. Al termine del convegno è allestita una colazione a buffet: io, presa dalla fame, assaggio quasi tutto, faccio un giro per il teatro e seguo con lo sguardo Pat che ha un gran da fare con i diversi personaggi in sala. Alla fine torniamo a casa per riposarci, ma finiamo col farci un caffé e un po’ di chiacchiere sul convegno: non riusciamo a capire cosa sia accaduto col CD anche perché, nel frattempo, è svanito nel nulla… introvabile. Scendiamo per l’aperitivo al locale di ieri e andiamo poi a cenare in un ristorante sulla spiaggia, verso Portonovo, in compagnia di suo cugino.