lunedì 2 luglio 2007

Gran Bretagna in camper - York – Edimburgo - Stonhaven.

Domenica 7 Agosto – Dedichiamo la mattinata alla visita di York: il centro della cittadina è racchiuso da una cinta di mura che percorriamo per un bel tratto e così, dall’alto dei torrioni, riusciamo ad avere una visione panoramica di diverse zone. Non è possibile visitare la cattedrale perché è in corso la funzione religiosa. Ripartiamo diretti a Edimburgo (Scozia), poiché vogliamo essere lì per il Tattoo. Un camperista italiano ci consiglia di fermarci nel parcheggio della stazione che è sicura e proprio al centro della città, ma l’idea di pernottare in parcheggio stazione mi lascia molto perplessa, vedremo!
In effetti i campeggi sono distanti dal centro, perciò decidiamo di provare alla stazione. Non è come temevo, si tratta di un parcheggio protetto e con un presidio di Polizia, quindi molto controllato; certo non c’è prato, ma in compenso possiamo consolarci con la stupenda vista della città illuminata.

Lunedì 8 Agosto – Visitiamo la città caratterizzata da edifici costruiti con un tipo di pietra molto scura. I giardini, accanto alla stazione, sono molto curati e l’ambiente è totalmente diverso rispetto a quello delle nostre stazioni ferroviarie: sono assolutamente tranquilla. Possiamo prendere i biglietti per il Tattoo, una spettacolare parata militare che ogni anno si tiene al castello: c’è una fila lunghissima e con la costanza e pazienza di Ma, alla fine riusciamo a conquistare i nostri 8 preziosi tagliandi! Pranziamo da Burger King e ceniamo con dell’ottimo pesce, poi di corsa al castello per assistere alla parata militare. Coreografie magnifiche, scenografie, danze, costumi e musiche che cambiano con il colore delle luci: è uno spettacolo fantastico, difficile da descrivere.
Martedì 9 Agosto – Siamo di nuovo al castello per una visita più tranquilla: affacciandosi da un torrione si vede un piccolo cimitero, curatissimo, dove sono sepolti i cani delle guardie. Andiamo alla cattedrale e poi in giro per acquisti. Dopo pranzo ripartiamo: attraversiamo Perth e Dundee e arriviamo al campeggio di Stonhaven alle 20.30, ma è già chiuso e pernottiamo in un parcheggio proprio davanti all’ingresso, su una spiaggia del mare del nord. Ci sono ciottoli e molti gabbiani, il posto è particolarmente bello.
Di notte, il rumore del mare mi sveglia: è più vicino, le onde s’infrangono sui ciottoli e c’è la luna che illumina tutto d’argento. Rimango lì a guardare per un po’, mentre gli altri dormono: ancora adesso quell’immagine è impressa nella mia mente, come se là io avessi lasciato uno dei luoghi a me più cari.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails