giovedì 3 aprile 2008

L'Alpe Devero

Un poster messo a fuoco per caso, alla fermata dell'autobus, mi ha ricordato questo angolo di paradiso e una bellissima giornata di tanti anni fa.
Ero ad Arona, sul Lago Maggiore, con la zia C., un'estate dei primi anni del Liceo. Una mattina partimmo diretti all'Alpe Devero: ricordo, lungo il percorso, i paesaggi bellissimi che mi riempivano gli occhi e la mente di quel particolare "verde alpino estivo" al quale non ero abituata.
Lasciammo la macchina alla base della funivia e salimmo
, per un tempo che mi parve breve, tanto ero rapita dal panorama!
Percorrendo la stradina, affiancata da un torrente d' acqua limpidissima,
arrivammo al primo gruppo di baite e ci fermammo in quella più grande, con bar e ristorante.
Mia zia volle che provassi assolutamente il cappuccino ... ancora ricordo "quel latte" così denso, dal sapore di ... latte, quello vero.

Poi andammo alla scoperta dei laghi, più in alto; in particolare ne ricordo uno, come quello della foto sotto... uno spettacolo magnifico!
[foto Andrea Rocchietti]
All'ora di pranzo tornammo al ristorante : l' atmosfera calda e accogliente rese ancora più gustosi la polenta con brasato e i dolci ai frutti di bosco e panna...
Un'altra cosa, che ancora ricordo con piacere è... la grande quantità di mirtilli raccolti nel boschetto, lungo la strada al ritorno!

I miei sono ricordi lontani e molte cose saranno cambiate ma, da quello che si vede QUI e QUI, forse sono cambiate in meglio.
Se avete voglia di natura, in un ambiente alpino accogliente, provate a farci un pensierino.


© Anna - righeblu
ideeweekend
[foto www.pbase.com/andrearok]

4 commenti:

AndreA ha detto...

Bellissimo posto, bellissima giornata e bellissime fotografie!

Un abbraccio, buona notte! :-)))

Anna Righeblu ha detto...

Andrea, sì, è un posto da vedere!

Un abbraccio! :)

Anonimo ha detto...

Belle foto...ma sono qui per ricordarti di ritirare il premio...

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, è il mio primo premio in assoluto!
Mi ha fatto molto piacere leggere la motivazione, ti ringrazio!!!
A presto :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails